Agiamo come centro di coordinamento per la valorizzazione dei tuoi asset patrimoniali, si trovino essi in Italia o all’estero.
Attività
lo strumento giusto
Family Office
Ci occupiamo di ricercare e individuare gli strumenti più efficaci e remunerativi per la detenzione di asset patrimoniali di diversa natura, valutando attentamente tutti gli aspetti civilistici e fiscali connessi, senza perdere di vista
i costi legati a costituzione e mantenimento.
Ti mettiamo a disposizione la nostra expertise nella scelta del miglior strumento di monitoraggio e custodia per diversi tipi di asset,
fra cui anche NFT, tokens e criptovalute.
Ti portiamo a conoscenza di tutti gli adempimenti fiscali relativi alle successioni ereditarie, per beni situati sia in Italia che all’estero.
Ti supportiamo nella gestione dei beni in tuo possesso, siano essi immobili, opere d’arte, yachts o altri beni mobili registrati, situati sia in Italia sia all’estero. Facciamo ricorso alle nostre competenze tecniche e professionali per preservare il valore del tuo patrimonio ed ottimizzarne la redditività
lungo tutto il suo ciclo di vita.
Affianchiamo te e la tua famiglia nell’elaborazione di una strategia per la gestione della vostra collezione d’arte, individuando insieme a voi i meccanismi più appropriati per preservarne l’unitarietà e conservarne il valore nel tempo, affinché questo non si disperda e possa tramandarsi di generazione in generazione.
La family governance è uno strumento di supporto al nucleo familiare nel coordinamento dei processi decisionali.
Forniamo consulenza a te e alla tua famiglia per fare in modo che ogni scelta nasca da valori condivisi e da una visione collettiva del vostro futuro.
Ci poniamo come interlocutori di fiducia per aiutarvi a definire ruoli, stabilire limiti e risolvere fruttuosamente i conflitti, per fare in modo che non danneggino il patrimonio vostro e della vostra impresa.
Ci rendiamo disponibili ad assumere ruoli di vario livello all’interno degli organi societari, in rappresentanza esclusiva del tuo interesse. Mettiamo in campo le nostre competenze per una gestione d’impresa il più efficiente e remunerativa possibile, supervisionando il buon andamento dei processi
e dei rapporti interni all’azienda.
Ti affianchiamo nell’istituzione e organizzazione di fondazioni e associazioni, così come nell’avviamento di iniziative a carattere filantropico. Attraverso un approccio pragmatico e trasversale, ti aiutiamo a progettare interventi e a stringere partnership, per metterti nelle condizioni di poter contribuire concretamente alla risoluzione delle questioni che più rispondono alle tue priorità, generando così un valore tangibile e diffuso.
Se sei in procinto di trasferirti dall’Italia all’estero o viceversa, ti offriamo un servizio completo di consulenza, che va dalla verifica dei requisiti fino al disbrigo delle pratiche amministrative. Ti accompagniamo nel processo di acquisizione della residenza e di ottenimento di tutto il set di documenti necessari, facendo particolare attenzione a velocizzare l’iter e a ridurne i costi.
Ti offriamo un servizio di account aggregation accurato e finalizzato a una fruttuosa pianificazione fiscale e patrimoniale. Si tratta di un’attività di studio e monitoraggio del tuo portafoglio di attività, che confluisce periodicamente nella produzione di un report consolidato sulla composizione, sulla consistenza, sui costi e sul rendimento del tuo patrimonio, permettendoti di fotografarne lo stato, affinché sia tutto sotto il tuo controllo.
Trust
Orisea Trustees S.r.l. è la trust company del gruppo Orisea, grazie alla quale siamo in grado di offrirti tutti i servizi connessi all’istituzione e alla gestione del trust.
Ti seguiamo nelle prime fasi di costituzione dello strumento. Una volta individuati i beneficiari del trust, ci mettiamo in ascolto delle richieste e dei desideri del disponente per tradurli nella forma più adeguata di trust deed.
Ti assistiamo nella definizione degli aspetti legali e fiscali connessi all’istituzione del trust, fornendoti costante supporto nel dialogo con i Beneficiari e con altri soggetti interessati, nonché nella gestione dei relativi aspetti operativi.
Ci assumiamo il ruolo e le responsabilità del Trustee o del co-Trustee: amministriamo o co-amministriamo per te il patrimonio protetto dal trust nel completo interesse dei Beneficiari designati. Investiamo la nostra esperienza e le nostre competenze professionali al servizio di una gestione saggia e oculata, che risponde unicamente, per legge, alle tue disposizioni originali.
In qualità di Trustee, offriamo una dettagliata rendicontazione periodica su tutti i beni e rapporti di titolarità del trust,
così da consentirne un adeguato monitoraggio.
Trustee e Guardiano devono necessariamente essere figure separate e indipendenti. La Trust Company di Orisea può prendere in carico entrambi i ruoli, ma, per forza di cose, soltanto uno alla volta.
In qualità di Guardiano, supervisioniamo l’operato del Trustee, per assicurarci e assicurarti che la gestione del patrimonio sia sempre orientata all’interesse dei beneficiari e al perseguimento dello scopo ultimo del trust.
Forniamo assistenza nella fase di organizzazione e stipula degli atti di segregazione del patrimonio, ovvero degli atti attraverso cui il Disponente dota o amplia il patrimonio del trust segregando beni mobili o immobili.
La particolarità del trust di scopo risiede nel fatto che i beni di cui il disponente dota il patrimonio separato non sono destinati a uno o più beneficiari specifici, ma al raggiungimento di una finalità ben precisa, indicata nell’atto istitutivo. A seconda della giurisdizione a cui il trust di scopo viene sottoposto, però, le finalità possono risultare più o meno vincolate a determinati ambiti, come quello della charity. Per questo, Orisea ti fornisce assistenza nella scelta della migliore configurazione dello strumento, a seconda della giurisdizione in cui viene istituito.
Lo strumento del trust è anche finalizzato a tutelare soggetti fragili come minori, anziani e persone con disabilità, attraverso l’istituzione di quello che la legge chiama “programma di vita”: in questo caso si parla di trust “Dopo di noi”.
A questo proposito, nel 2016, la “Legge dopo di noi” ha introdotto numerosi benefici fiscali a beneficio dei trust che tutelano soggetti fragili,
a condizione che siano rispettati alcuni requisiti.
Il team di Orisea ti mette e disposizione la propria expertise, affinché tu possa orientarti al meglio e sfruttare efficacemente questo strumento di tutela.
Sia i Disponenti sia i Beneficiari hanno interesse alla corretta esecuzione del programma del trust e, in questo senso, necessitano di una tutela. In questa prospettiva, interveniamo anche nell’ambito di trust già istituiti per garantire
che lo strumento funga allo scopo dell’accordo.
Forniamo inoltre assistenza nell’individuazione degli obblighi fiscali a carico dei Beneficiari di trust, sfruttando la conoscenza dei nostri team,
che spazia su più giurisdizioni.
Attività fiduciaria
Del gruppo Orisea fa parte anche AF S.p.A., la società fiduciaria che ci permette di mettere a tua disposizione un ampio ventaglio di servizi legati all’amministrazione per conto di terzi di attività patrimoniali e finanziarie.
Mettiamo a disposizione uno strumento giuridico – il mandato fiduciario – per garantire alle tue attività un’amministrazione efficiente, professionale e caratterizzata da estrema riservatezza, che si tratti di partecipazioni sociali, rapporti bancari, diritti di credito o polizze assicurative.
Il ricorso a questo strumento consente di rappresentare la società fiduciaria come formale intestataria delle attività amministrate e di conservare al contempo, in capo al fiduciante, la piena proprietà di esse e la facoltà di disporne: la Fiduciaria è tenuta infatti a proteggere l’anonimato del fiduciante e a disporre dei beni di quest’ultimo esclusivamente in base alle istruzioni scritte ricevute dallo stesso.
Ti forniamo la possibilità di eleggere la nostra Fiduciaria come contraente di polizze vita, nonché di farvi ricorso all’atto della liquidazione
della polizza a favore dei relativi beneficiari.
Se l’effettivo contraente ha esigenza di operare un riscatto parziale o totale della polizza, la Fiduciaria può curare sia il rapporto con la compagnia assicurativa, sia gli adempimenti fiscali conseguenti al riscatto.
Se la polizza è stipulata con una compagnia estera, la Fiduciaria può altresì essere incaricata di svolgere la funzione di sostituto d’imposta, curando ogni adempimento fiscale nell’interesse dei beneficiari.
La possibilità di procedere alla liquidazione della polizza mediante il ricorso a una fiduciaria italiana è molto utile soprattutto nell’ambito di polizze estere. In caso di estinzione della polizza, infatti, è possibile indirizzare la prestazione
della compagnia assicurativa verso la fiduciaria,
piuttosto che verso il conto del beneficiario effettivo.
Questo comporta un vantaggio non indifferente per il beneficiario, a cui viene risparmiata una serie di adempimenti fiscali,
nonché garantito un elevato grado di riservatezza nei confronti dei terzi.
Mediante la stipulazione di un escrow agreement, su tua richiesta, ci rendiamo disponibili a custodire e amministrare i tuoi beni – azioni, valori mobiliari e somme di denaro – per tutto il periodo previsto dal contratto.
L’escrow agreement è infatti un contratto tramite il quale uno o più beni vengono affidati in custodia a un soggetto terzo e indipendente rispetto alle parti, l’escrow agent, che ha la responsabilità di amministrarli, secondo regole prestabilite, fino al verificarsi di una serie di condizioni indicate sul contratto stesso.
Soltanto quando l’escrow agent accerta che le condizioni contrattuali si sono verificate, è autorizzato a consegnare i beni al beneficiario designato.
Il club deal è una particolare forma di private equity attraverso cui alcuni High Net Worth Individuals si riuniscono per effettuare uno specifico investimento avente normalmente per oggetto una partecipazione societaria.
Questa forma di organizzazione comporta molti vantaggi – su tutti, buoni rendimenti a fronte di un rischio diluito – ma altrettante incombenze, sia nella fase di scelta dell’investimento che in quella
di gestione e monitoraggio del suo andamento.
Per questo, la Fiduciaria del gruppo Orisea si offre di accompagnare i club deal nella gestione delle partecipazioni societarie oggetto di acquisizione, rappresentando unitariamente l’interesse degli investitori nei rapporti con gli altri soci e con gli amministratori della società partecipata, raccogliendo le informazioni e la documentazione rilevanti ai fini dell’investimento, predisponendo rendiconti periodici e, quando necessario, curandone i relativi adempimenti fiscali.
Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza nella gestione degli adempimenti fiscali e amministrativi previsti per gli intermediari finanziari, nonché la nostra conoscenza approfondita degli strumenti informatici più avanzati, grazie alle quali possiamo predisporre per te tutte le comunicazioni previste dall’Anagrafe Tributaria per le holding non finanziarie, fra cui, in particolare, l’Archivio dei rapporti e le comunicazioni ai fini CRS e FATCA.
Se sei residente in Italia e possiedi beni all’estero, puoi affidare alla nostra Società Fiduciaria tutti i relativi adempimenti fiscali, pur mantenendo l’intestazione formale dei beni. Che si tratti di valori mobiliari, immobili o partecipazioni societarie, puoi infatti ricorrere allo strumento del mandato senza intestazione, specificamente autorizzato dall’Amministrazione finanziaria, per permettere alla nostra Fiduciaria di operare come sostituto d’imposta e di adempiere a tutti gli obblighi di monitoraggio fiscale degli investimenti e
delle attività finanziarie che detieni all’estero.